Anvrg Storie Narrate e Documentate

MILANO

Sabato 30 novembre 2019 alle ore 16 a Milano in Via De Amicis 17 (sede nazionale F.I.A.P.) si è tenuto un evento organizzato congiuntamente dalla ANVRG e dalla stessa F.I.A.P. (Federazione Italiana Associazioni Partigiane) per la presentazione di 2 libri:

La “Resistenza dimenticata” di Eric Gobetti e “ANVRG “Storie narrate e documentate” a cura di Annita Garibaldi e Matteo Stefanori.

Presenti, oltre a Gobetti e Stefanori, i due Presidenti nazionali, Annita Garibaldi e Mario Artali oltre al Presidente della ANVRG di Milano e Lombardia Umberto Alliata.

In apertura, un clima di grande cordialità e sintonia il Presidente FIAP on. Artali ha informato i presenti, che vista la condivisione di valori e di ideali e la profonda stima reciproca che lega i due Presidenti nazionali, ha deciso di mettere a disposizione gratuitamente della nostra Associazione uno spazio da utilizzare come sede di Milano aggiungendo a ciò la possibilità di avere una persona facente parte del loro organico che possa fungere da Segretario cittadino della ANVRG.

La Presidente Annita Garibaldi ha ringraziato l’on. Artali ed ha auspicato che ciò possa essere da stimolo ad una rinascita non solo dell’area milanese ma di tutto il nord Italia. Il Presidente di Milano, Alliata si è unito ai ringraziamenti, dicendosi onorato e stimolato da tale opportunità e preannunciando già per il prossimo mese di gennaio un convegno, in sede, sul tema “Le donne nel Risorgimento italiano”.

A ciò sono seguiti gli interventi di Gobetti e Stefanori che entrambi hanno illustrato i temi trattati nei loro libri.

In particolare Gobetti ha ricordato la Storia spesso dimenticata della gloriosa “Divisione Garibaldi” che, composta da truppe regolari italiane, rimase dopo l’8 settembre ’43 una unità dell’esercito italiano ancorché partigiana che sulle montagne del Montenegro si oppose con strenua resistenza (10.000 caduti su 20.000) alle truppe naziste.

Quindi Stefanori ha illustrato con dovizia di particolari e precisione il grande ed impegnativo lavoro di raccolta e catalogazione di documenti e reperti storici fatto in questi ultimi anni nella nostra sede nazionale di Porta San Pancrazio a Roma che ha generato l’interessante libro in presentazione.

Si è quindi chiuso l’incontro in un clima di grande cordialità così come lo si era iniziato, con i due Presidenti nazionali che hanno ribadito che inizierà sicuramente un periodo di promettente sinergia fra ANVRG e FIAP.

(Umberto Alliata)